Conservativa ed endodonzia
Per la cura dei denti cariati negli studi specialistici di Genova e Rapallo si rispettano le principali procedure di riferimento, ovvero si cerca di conservare i denti colpiti dalla carie o da fratture, recuperando laddove possibile il dente naturale. Si interviene, quindi, per eliminare il tessuto cariato e ripristinare la forma e la funzionalità del dente mediante tecniche moderne di ricostruzione del dente. Qualora un approccio conservativo non fosse possibile, si procederà con il trattamento di endodonzia, nonché la devitalizzazione. L'endodonzia risulta necessaria quando la polpa dentaria, costituita dai tessuti molli all'interno del dente, si infiamma irreversibilmente o si infetta.
Endodonzia
L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa dell'endodonto, lo spazio all'interno dell'elemento dentario. Questo spazio è composto da tessuto, vasi e nervi e può andare incontro a necrosi in seguito a una lesione cariosa o un trauma del dente.
In presenza di denti cariati è bene rivolgersi allo specialista con tempestività. Presso lo Studio Quinto Centri Odontoiatrici nelle sedi di Genova e Rapallo la dottoressa Cuttica è in grado di intervenire attraverso trattamenti canalari o eseguendo un piccolo intervento chirurgico per risolvere il problema.
Odontoiatria conservativa
L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati.
Studio Quinto Centri Odontoiatrici, con sedi a Genova e Rapallo, si seguono apposite procedure. Solitamente si procede prima di tutto all'eliminazione della carie e successivamente, mediante l’uso di appositi materiali, alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata. Solo nel caso in cui la polpa dentaria risultasse infiammata e infettata, si procederebbe con interventi di endodonzia.